Pagine

venerdì 17 febbraio 2017

LE BUFALE

LA PARTE MARCIA DEL WEB...


In questo articolo vi parlerò di una delle piaghe che ultimamente sta "spopolando" sul web :

LA BUFALA



Cresce la preoccupazione per la diffusione di 'bufale' e notizie  clamorosamente infondate in rete. Un fenomeno non nuovo che però con la potenza di fuoco delle piattaforme social sta assumendo proporzioni preoccupanti, tanto da aver scatenato una corsa ai ripari di big come Facebook e Google. Un fenomeno a cui non è immune neanche l'Italia.




E un nuovo 'Sos' che arriva dagli Usa, epicentro del dibattito, dove è emerso che un americano su quattro condivide notizie false in rete, anche in modo consapevole.
In pratica si tratta di articoli postati sul web che non hanno fondamenta ma sono usate per fare parecchi soldi.

Questi articoli falsi sono fatti da persone non proprio oneste, che clonano famose testate giornalistiche copiando i nomi ma invertendo alcune lettere oppure giocando sui carratteri grafici delle lettere  come ad esempio uno che ha spopolato molto negli anni scorsi "il giomale"  o "il fatto quotidaino" oppure "il corriere della pera".
















Ultimamente sono stati scoperti ed eliminati miliardi di articoli che sono stati identificati come bufale e quindi come notizie non vere che giravano nel web.
Potrei elencarvi altri nomi di testate giornalistiche false ma purtroppo aprono e chiudono molto velocemente per cui quelle che sono attive in questo momento, fra 6 mesi sono scomparse.
Quindi fate attenzione alle notizie che condividete e da quale sito le prendete.
Siate attenti!

Per approfondire QUI

Nessun commento:

Posta un commento