Pagine

lunedì 21 novembre 2016

VERDI COLLINE DI CHIERI





Da Torino al Monferrato, occhi aperti sul paesaggio
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2016
Il volume è stato pensato come strumento teorico applicato a fatti ed esempi concreti tratti dalla collina di Chieri ma con frequenti e voluti sconfinamenti di campo, in una vasta area che va da Torino all’Alto Astigiano e al Monferrato. 
Un’area di confine ma con caratteri comuni, che oggi cerca un’identità e un futuro più
consapevole ed equilibrato.
Il piatto forte è costituito dal repertorio di immagini ragionate, accompagnate da corpose didascalie che sono utilizzabili anche autonomamente dai testi introduttivi. Il volume pone con forza il tema dei beni naturali e culturali. 
Vuole essere un’apertura di orizzonti non una trattazione scientifica.
Propone una chiave di lettura organica dei “segni” del paesaggio, belli e brutti, vitali e banali, di qualità e di degrado; non con intenti di cronaca o di sterile polemica ma per una riflessione pubblica sulla nostra “casa comune”, partendo dalla responsabilità del singolo cittadino e dell’opinione pubblica.
Può essere letto come corso di educazione di base all’ambiente e al paesaggio ma anche come memoria storica degli ultimi decenni e proposta culturale per il futuro: conoscenza dei luoghi, tutela dei beni, gestione oculata dell’economia e del turismo secondo standard europei di qualità.
Quando
Mercoledì 23 novembre 2016
ore 17.30
Dove
Biblioteca Civica
Sala Conferenze
via Vittorio Emanuele II 1
Costo
Ingresso libero
Contatti
Biblioteca Civica
Tel.: 011.9428400
E-mail: biblioteca@comune.chieri.to.it

Nessun commento:

Posta un commento