Il Centro di Formazione professionale S. Teresa è presente sul territorio dagli anni 50’, e si ispira al modello formativo salesiano che ha come motto “buoni cristiani e onesti cittadini”, ha potenziato l’attività moltiplicando le tipologie di corsi, nel settore terziario gestionale, commerciale , informatico e nel settore socio-assistenziale. Ha così aiutato a spalancare le porte a una molteplicità di destinatari (giovani in obbligo d’istruzione, giovani diplomati, adulti occupati e in cerca di occupazione, immigrati, invalidi civili e apprendisti) realizzando una positiva collaborazione con gli Enti locali, le aziende del territorio e le scuole, sempre mantenendo una particolare attenzione alle fasce più deboli e alle donne.
Inoltre, da alcuni anni è attivo un servizio di orientamento attraverso lo Sportello, luogo-risorsa dedicato a chi vuole accrescere la capacità di gestire il proprio sviluppo scolastico e professionale, per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro in continua trasformazione.
Il Centro con le sue molteplici attività non solo ti tipo formativo (esperienze di socializzazione, di festa, di spiritualità, di incontro e confronto) si ispira all’esperienza giovanile di Giovannino Bosco negli anni vissuti a Chieri come studente e garzone presso diversi artigiani del luogo, mettendo a disposizione ambienti/ strumenti, professionalità e metodologie per la promozione integrale della persona con l’obbiettivo di abilitare al futuro lavorativo e facendo proprio il desiderio di Don Bosco: “vedervi felici nel tempo e nell’eternità”.
|
Nessun commento:
Posta un commento